Guida alle taglie

Nella mia boutique online troverai, in primo luogo, modelli a taglia unica, pezzi che grazie al tipo di tessuto utilizzato (per esempio elasticizzato) permettono maggiore vestibilitá; successivamente modelli preformati, molto versatili perché si annodano con dei lembi e si adattano facilmente. Infine, cappelli con una misura standard. Per quest’ultimi, ho creato una tabella, una guida alle taglie, che puoi consultare per sapere indicativamente la misura della circonferenza della testa alla quale si riferiscono.

Se hai dei dubbi, non ti preoccupare perché ti insegno come prendere le misure della testa, operazione necessaria per sapere la taglia di cappello, o turbante,  con la vestibilitá piú adatta a te.

Guarda il tutoriale: ti aiuterá a seguire facilmente le istruzioni!

Guida alle taglie per cappelli di Mimi Condal

Come prendere le misure della testa per un cappello/turbante

Partiamo dal materiale. Devi procurati quanto segue:
Un metro da sarta
Fruga nei cassetti di tua madre, nonna, zia, o chiunque della tua famiglia che abbia le mani di fata!!
Se non hai a disposizione un metro flessibile, puoi usare al suo posto un nastro, un cordino o dello spago. Segui le procedure descritte nel video e poi verifica le misure su un metro rigido pieghevole, o a nastro.
Uno specchio
Se nessuno ti puó aiutare nelle misurazioni, l’ausilio dello specchio ti permette di controllare tutti i passi da seguire

Naturalmente, per un cappello/turbante su misura, ed in base al modello desiderato, saranno necessarie diverse misurazioni. A continuazione ti mostro quelle fondamentali.

Misura Circonferenza Testa

Circonferenza della testa

La misura piú importate di tutte! Innanzitutto, individua i due punti di riferimento: nella parte anteriore, é il centro della tua fronte, sopra le sopracciglia; nella parte posteriore, é la zona piú sporgente del cranio. Prendi il metro ed appoggialo sul rialzo del cranio, portalo poi in avanti su entrambi i lati, passando a 1 cm al di sopra delle orecchie, fino ad arrivare al centro della fronte, al di sopra delle sopracciglia.

ATTENZIONE: Non stringere troppo il metro altrimenti il copricapo risulterà stretto. Meglio eccedere di 1 o 2 cm alla misura ottenuta cosí non sará scomodo.

Misura Fronte Nuca
Misura dalla fronte alla nuca

Appoggia il metro sul centro della fronte, passalo sulla parte piú alta della testa, fino ad arrivare alla nuca, all’attaccatura dei capelli.

Misura Da Orecchio A Orecchio Visto Dall'alto
Misura da lato a lato
(punta dell’orecchio)
Colloca il metro sulla punta dell’orecchio, fallo scorrere fino alla punta dell’altro orecchio passando per la parte piú alta della testa.
Misura Da Orecchio A Orecchio Visto Di Lato
Misura da lato a lato
(base dell’orecchio)

Come la misurazione precedente, solo che in questo caso si fa partire/arrivare il metro dalla base dell’orecchio, cioé il lobo.
Misura Circonferenza Diagonale

Misura circonferenza diagonale
Posiziona il metro sulla nuca all’attaccatura dei capelli, fallo correre intorno alla testa, passando sopra le orecchie, per poi portarlo all’altra estremità, sulla parte piú alta della testa, sopra l’attaccatura dei capelli.

Adesso che sai prendere le misure, divertiti a scegliere tra i miei modelli il piú adatto alla tua personalitá! Saró felice di aiutarti nella scelta.