Ciao!! Oggi ti mostro un breve tutoriale di come prendere le misure della testa, operazione necessaria per la creazione di un cappello o turbante su misura.
Devi procurarti il seguente materiale:
– Un metro da sarta
Fruga nei cassetti di tua madre, nonna, zia, o chiunque della tua famiglia che abbia le mani di fata!!
Se non hai a disposizione un metro flessibile, puoi usare al suo posto un nastro, un cordino o dello spago. Segui le procedure descritte nel video e poi verifica le misure su un metro rigido pieghevole, o a nastro.
– Uno specchio
Se nessuno ti puó aiutare nelle misurazioni, l’ausilio dello specchio ti permette di controllare tutti i passi da seguire
Naturalmente a seconda del modello di cappello o turbante che desideri, saranno necessarie delle misurazioni diverse. A continuazione t’insegno quelle fondamentali:
1- Circonferenza della testa
Innanzitutto individua i due punti di riferimento: nella parte anteriore, é il centro della tua fronte, sopra le sopracciglia; nella parte posteriore, é la zona piú sporgente del cranio.
Prendi il metro ed appoggialo sul rialzo del cranio, portalo poi in avanti su entrambi i lati, passando a 1 cm al di sopra delle orecchie, fino ad arrivare al centro della fronte, al di sopra delle sopracciglia.
ATTENZIONE: Non stringere troppo il metro altrimenti il copricapo risulterà stretto. Meglio eccedere di 2 cm alla misura ottenuta cosí non sará scomodo.
Per esempio, se la mia circonferenza é di 55 cm, la mia misura ideale di cappello é la 57 (cm), una taglia M.
2- Misura dalla fronte alla nuca
Appoggia il metro sul centro della fronte, passalo sulla parte piú alta della testa, fino ad arrivare alla nuca, all’attaccatura dei capelli.
3- Misura da lato a lato (punta dell'orecchio)
Colloca il metro sulla punta dell’orecchio, fallo scorrere fino alla punta dell’altro orecchio passando per la parte piú alta della testa.
4- Misura da lato a lato (base dell’orecchio)
Come la misurazione precedente, solo che in questo caso si fa partire ed arrivare il metro dalla base dell’orecchio, cioé il lobo.
5- Misura circonferenza diagonale
Posiziona il metro sulla nuca all’attaccatura dei capelli, fallo correre intorno alla testa, passando sopra le orecchie, per poi portarlo all’altra estremità, sulla parte piú alta della testa, sopra l’attaccatura dei capelli.
Ora che sai prendere le misure, divertiti a scegliere tra i miei modelli il copricapo piú adatto alla tua personalitá!
Per qualsiasi dubbio, contattami! Saró felice di aiutarti.
Continua con la lettura!
Come scegliere il cappello piú adatto alla forma del viso
Il cappello deve dare armonia al volto ed equilibrarsi con il look: ci sono alcuni fattori che vanno presi in considerazione per valorizzare le diverse tipologie di viso.