Impara a scegliere il cappello piu adatto alla tua forma del viso, Mimi Condal

Come scegliere il cappello piú adatto alla forma del viso

Il cappello é un accessorio che, oltre a determinare lo stile, completa e da quel tocco in piú al look.
Il cappello deve dare armonia al volto ed equilibrarsi con l’outfit; di conseguenza, ci sono alcuni fattori che vanno presi in considerazione quando se ne compra uno:

  1. La struttura stessa del cappello: la corona (la parte a “cupola” che avvolge la testa), la tesa (o falda, la parte che sporge dalla corona) ed il tipo di materiale utilizzato, che lo rende morbido o rigido.
  2. La taglia: deve essere della vostra misura e dalle dimensioni adeguate alla vostra costituzione.
  3. La forma del viso: non tutti i cappelli valorizzano allo stesso modo le diverse tipologie di viso.

Parto da quest’ultimo punto per fare qualche esempio.

Che cappello scegliere in base alla forma del viso, Mimi Condal

Viso ovale

Il viso ovale possiede la linea di contorno in forma ovale. La zona degli zigomi é piú prominente rispetto alla fronte ed il mento.
É tra le forme piú armoniche: perciò, se siete fortunate ed avere questa tipologia di viso, potete indossare qualsiasi modello di cappello!!
Solo un piccolo dettaglio: evitare cappelli con la corona piú piccola rispetto alla linea degli zigomi.

Viso quadrato

Il viso quadrato possiede una forte mandibola che ha la stessa ampiezza della linea di zigomi e fronte.
Scegliere forme che ammorbidiscano le linee spigolose del viso, come la cloche, la bombetta, i cappelli dalla tesa larga e morbida o i berretti in tessuto.
Evitare cappelli squadrati o con angoli accentuati.

Viso tondo

Questo viso è caratterizzato dalla linea di contorno che forma un cerchio quasi perfetto. La misura é simile sia in altezza che in larghezza.
Scegliere forme asimmetriche, linee nette ed oblique; l’utilizzo di qualche ornamento che aumenta l’altezza al cappello, aiuta a snellire ulteriormente i lineamenti.
Evitare cappelli dalla corona alta e tondeggiante e dalla tesa amplia.
Meglio optare per un modello Fedora (il classico modello da uomo, simile al Borsalino), un tamburello (un modello di cappello senza tesa), o scegliere berretti morbidi, in tessuto, che si possono collocare in modo strategico.

Viso a cuore

Il viso a cuore possiede una fronte amplia, decisamente piú larga rispetto alla linea del mento, che è stretta ed assottigliata.
Evitare cappelli dalla corona alta o tesa larga, perché accentuerebbero di piú la fronte amplia ed il mento piccolo.
Puntare su cappelli dalla falda stretta e dalle linee angolari perché aiutano a dare piú volume alla parte inferiore del viso.
Provate con un modello a cloche (il tipico a forma di campana), un pillbox (il modello che utilizzava Jacqueline Kennedy), un basco o con berretti morbidi in tessuto.

Viso oblungo

Il viso oblungo, o allungato, è stretto ai lati ed è molto piú sviluppato in lunghezza che in larghezza.
Evitare i cappelli che aumentino il volume in cima alla testa, come i modelli dalla corona appuntita, o dalla tesa stretta, perché enfatizzano la lunghezza del viso.
Optare per modelli che donino armonia al viso grazie alle linee orizzontali, come cappelli da cerimonia a forma di piatto (“Saucer”), cloche, berretti morbidi in tessuto, o, se siete alte, cappelli dalla tesa amplia e morbida.

Io mi dedico principalmente a creare cappelli e turbanti in tessuto, che, come avete potuto leggere nell’articolo, valorizzano ogni tipologia di viso.

Queste sono solo delle semplici indicazioni generali, piú adatte a chi sta cercando un cappello da cerimonia, o comunque rigido, sia invernale che estivo.
I fattori da tenere in considerazione sono molti di piú, come l’evento in cui verrà indossato il cappello, il make-up, la capigliatura, la costituzione della persona, il gusto personale….

Per concludere, io credo fermamente che se vi piace un modello di cappello in particolare, lasciate perdere le “regole” ed indossatelo perché vi farà stare bene. Le persone noteranno subito che vi sentite comode con quello che portate perché siete rimaste fedeli alla vostra essenza.
L’accessorio, come anche l’abbigliamento, non deve in nessun modo dominare la vostra personalità.

Continua con la lettura!

Come indossare il basco

Non esiste un modo giusto o sbagliato di indossare il basco: certamente materiale, forma ed ampiezza del modello influiscono su come portarlo. Vediamo alcuni esempi di come indossarlo.

Leggi tutto »

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *